Accéder au contenu principal

Lezione 4 - 06/04/18 "Lo strumento come sfida per ridefinire confini dell'architettura"


Lezione 4 - 06/04/18


In questa lezione abbiamo studiato le parole di paesaggio, strumento e paesaggio mentale.

-La definizione di paesaggio è: la rappresentazione estetica, condivisa collettivamente e culturalmente, ma in costante evoluzione, di una parte del mondo.  

-Il "paesaggio mentale" invece può essere "come il tentativo di creare uno spazio operativo formato nel quale lavorare con una serie di strumenti di cui si indagano le potenzialità ." E una ricerca, una possibilità.

-Un strumento non è un utensile, chi è estensione di alcune capacità del corpo umano stesso, quando il strumento è più complesso e permette di sperimentare altre possibilità, novità e genera a volte una crisi.



Ma quale il rapporto con l’informatica? Non è soltanto un rapporto indiretto, perché l’informatica a permesso a un’immagine personale mentale di essere rappresentate nella realità e quindi condivise.



Commentaires

Posts les plus consultés de ce blog

Lezione 7 bis: Tema d'anno UNLost Line

 Lezione 7 bis: Tema d'anno UNLost Line In questa lezione abbiamo studiato il MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz a Roma. Si trova sulla via Prenestina , al 913. Questo Museo si trova in una fabbrica abbandonata, un ex stabilimento del salumificio Fiorucci , accoglie un micro comunità che ne ha fatto un spazio d’arte a partire di 2009. Hanno inserito arte in un luogo di morte. Loro hanno iniziato da occupare la fabbrica illegalmente, ma è pure un atto dimostrativo contro un colosso delle costruzioni proprietario dell’immobile, la Srl Salini. E poprio un esempio dove l’arte diviene catalizzante e permette di proteggere dando una visibilità a questa communita.E un spazio dove “ l’arte salva lo spazio e lo spazio salva l’arte, senza conoscerne la storia ”. http://www.artribune.com/attualita/2015/04/la-storia-del-maam-larte-prende-vita-in-uno-strano-museo-a-roma-1/ -Abbiamo studito anche il caso delle vie cave etrusche ch...

Foglio elettronico e GIS

QUINTO CICLO:  L'organizzazione delle informazioni in Modelli | Lo Spreadsheet, il Data-bas e Lezione 17: Modelli 1. Foglio elettronico. -V isicalc, Multiplan, Lotus 1,2, 3, Excel   sono spreadsheet,   programmi che permettono di gestire e creare foglie elletroniche che hanno cambiato la società per la loro efficienza e rapidità. Crea un sistema che funziona spontaneamente e permette di guadagnare molto tempo. Cambiando una variabile, tutte le formule possono essere cambiate.   Siamo nella concezione “ What… if” del mondo informatico. Visicalc è il primo foglie elttronico , inventato da Dan Bricklin in 1978. Excel è oggi quello che il più utilizzato tra loro. La sua   prima versione, denominata Excel 1.0, viene pubblicata nel 1985 per il  sistema operativo   Macintosh . Si possono mettere formule 3D, matriciali, riferimenti assoluti o relativi, formule nidificate, e macro. Queste formule dipendono di funzione. ...