Accéder au contenu principal

Lezione 9: Dentro i Bits. Il mondo raster







La questione che si poneva al inizio del corso era: come trasmettere a distanza dei segni senza tecnologia?
Il sistema di griglia con coordinati puo permettere questo (ex: colorare o remplire la case A3, C3 etc…). Questo è un codice simple facile da capire.  . La case è il valore del pixel. In elettronica , ogni di queste case puo essere considerata come un pixel. Piu sono piccole e numerose in , e più la risoluzione aumenta.
Ma come fare per inserire il colore, dato che qua abbiamo la soluzione per il bianco e nero?
Si introdusce i codici RGB (o RVB) e CMYK che includono “dati crittografati ( données chiffrées), e nozione come la Profondità di lettura (color depth in inglese) , anché conosciuta come “bit depth. E sia il numero di bit usati per indicare il colore di un singolo pixel, in una immagine bitmap o in una memoria buffer, sia il numero di bit usati per ogni componente di colore di un singolo pixel. Si misura in genere in bit per pixel (bpp). Un bit è una cifra binaria, ovvero uno dei due simboli del sistema numerico binario.

Abbiamo queste fatti:
-I dati raster sono una griglia di pixel a taglia regolare.
-I dati raster sono conveniente per mostrare un informazione continuamente variabile.
-La taglia degli pixel in un raster determinano la sua risoluzione spaziale, che si misura in misura in dpi , Dot per Inch .72- 150 dpi per esempio sono valore usuali.
-Immagini raster possono contenere una o più bande , ciascuna copre la stessa area spaziale, ma contiene informazioni diverse.
-Quando dati raster contengono bande da diverse parte del spettro elettromagnetico, sono chiamate immagini multi-spettrale.
-Tre bande d’un immagine mutli-spettrale possono essere mostrate nelle colore Rosse, Verde, e Blu in maniera a poter vederle.
- Immagini con una banda unica sono chiamate immagini in livello di grigio.
- A banda unica, gli immagini in livelli di grigio possono essere mostrati in pseudo-colori per le SIG.
-Gli immagini possono consumare molto spazio di stockage.



Commentaires

Posts les plus consultés de ce blog

Articolo “Poetica di Alvaro Siza” di Antonino Saggio-

                         Articolo “Poetica di Alvaro Siza” di Antonino Saggio- Novembre 2016 http://magazine.larchitetto.it/novembre-2016/gli-argomenti/attualita/poetica-di-Alvaro-siza.html “Poetica di Alvaro Siza” di Antonino Saggio è un articolo critico che presenta in una prima parte le qualità dell’opera del Pritzker Price (1992) Alvaro Siza, che hanno contributo alla sua fama internazionale.           In fatti, l’opera di Alvaro Siza è descritta come: - Un’architettura che prevale “la monocromaticità e la momatericità” e che a volte sottolinea “alcuni mirati aspetti dell’ambiente sia naturale che urbano” quindi un’architettura pura e di volumi disposti armoniosamente nel paesaggio. -L’architettura da un ruolo importante alla funzionalità come nel complesso Boiça del 1973, che sono housing  sociale. -L’unità plastica dell’architettura è a...

AUTORITRATTO DELLA CRISI

26/04/18 Shop Works- Collaborazioni costruttive in digitale, di Stefano Converso Secondo l’architetto Louis Sauer, è molto importante lavorare dentro “il development process, dentro cioè la rete di reciproci condizionamenti che i diversi attori del processo edilizio determinano” . E quindi necessario per l’architetto di svolgere un ruolo di “direttore d’orchestra” che crea una coordinazione tra i diversi attori del progetto dal inizio alla fine, che trasforma questo dialogo in una migliorazione del progetto piuttosto che in un confronto che impedisce l’idea di base, che deve molto spesso essere raggiunta. Sauer voleva piuttosto usare nuovi strumenti, includendo le nascenti techniche di intelligenza artificiale per questa coordinazione accordo al suo slogan “ How can you work with developers and actually enjoy it” . Questo libro quindi si focalizza su il gruppo newyorkese SHoP, costituito di 5 architetti con percorsi molto diversi: Coren, Christopher, William Sharples, Kimbe...