Accéder au contenu principal

Lezione 9: Dentro i Bits. Il mondo raster







La questione che si poneva al inizio del corso era: come trasmettere a distanza dei segni senza tecnologia?
Il sistema di griglia con coordinati puo permettere questo (ex: colorare o remplire la case A3, C3 etc…). Questo è un codice simple facile da capire.  . La case è il valore del pixel. In elettronica , ogni di queste case puo essere considerata come un pixel. Piu sono piccole e numerose in , e più la risoluzione aumenta.
Ma come fare per inserire il colore, dato che qua abbiamo la soluzione per il bianco e nero?
Si introdusce i codici RGB (o RVB) e CMYK che includono “dati crittografati ( données chiffrées), e nozione come la Profondità di lettura (color depth in inglese) , anché conosciuta come “bit depth. E sia il numero di bit usati per indicare il colore di un singolo pixel, in una immagine bitmap o in una memoria buffer, sia il numero di bit usati per ogni componente di colore di un singolo pixel. Si misura in genere in bit per pixel (bpp). Un bit è una cifra binaria, ovvero uno dei due simboli del sistema numerico binario.

Abbiamo queste fatti:
-I dati raster sono una griglia di pixel a taglia regolare.
-I dati raster sono conveniente per mostrare un informazione continuamente variabile.
-La taglia degli pixel in un raster determinano la sua risoluzione spaziale, che si misura in misura in dpi , Dot per Inch .72- 150 dpi per esempio sono valore usuali.
-Immagini raster possono contenere una o più bande , ciascuna copre la stessa area spaziale, ma contiene informazioni diverse.
-Quando dati raster contengono bande da diverse parte del spettro elettromagnetico, sono chiamate immagini multi-spettrale.
-Tre bande d’un immagine mutli-spettrale possono essere mostrate nelle colore Rosse, Verde, e Blu in maniera a poter vederle.
- Immagini con una banda unica sono chiamate immagini in livello di grigio.
- A banda unica, gli immagini in livelli di grigio possono essere mostrati in pseudo-colori per le SIG.
-Gli immagini possono consumare molto spazio di stockage.



Commentaires

Posts les plus consultés de ce blog

Articolo “Poetica di Alvaro Siza” di Antonino Saggio-

                         Articolo “Poetica di Alvaro Siza” di Antonino Saggio- Novembre 2016 http://magazine.larchitetto.it/novembre-2016/gli-argomenti/attualita/poetica-di-Alvaro-siza.html “Poetica di Alvaro Siza” di Antonino Saggio è un articolo critico che presenta in una prima parte le qualità dell’opera del Pritzker Price (1992) Alvaro Siza, che hanno contributo alla sua fama internazionale.           In fatti, l’opera di Alvaro Siza è descritta come: - Un’architettura che prevale “la monocromaticità e la momatericità” e che a volte sottolinea “alcuni mirati aspetti dell’ambiente sia naturale che urbano” quindi un’architettura pura e di volumi disposti armoniosamente nel paesaggio. -L’architettura da un ruolo importante alla funzionalità come nel complesso Boiça del 1973, che sono housing  sociale. -L’unità plastica dell’architettura è a...

Lezione 7 bis: Tema d'anno UNLost Line

 Lezione 7 bis: Tema d'anno UNLost Line In questa lezione abbiamo studiato il MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz a Roma. Si trova sulla via Prenestina , al 913. Questo Museo si trova in una fabbrica abbandonata, un ex stabilimento del salumificio Fiorucci , accoglie un micro comunità che ne ha fatto un spazio d’arte a partire di 2009. Hanno inserito arte in un luogo di morte. Loro hanno iniziato da occupare la fabbrica illegalmente, ma è pure un atto dimostrativo contro un colosso delle costruzioni proprietario dell’immobile, la Srl Salini. E poprio un esempio dove l’arte diviene catalizzante e permette di proteggere dando una visibilità a questa communita.E un spazio dove “ l’arte salva lo spazio e lo spazio salva l’arte, senza conoscerne la storia ”. http://www.artribune.com/attualita/2015/04/la-storia-del-maam-larte-prende-vita-in-uno-strano-museo-a-roma-1/ -Abbiamo studito anche il caso delle vie cave etrusche ch...

Foglio elettronico e GIS

QUINTO CICLO:  L'organizzazione delle informazioni in Modelli | Lo Spreadsheet, il Data-bas e Lezione 17: Modelli 1. Foglio elettronico. -V isicalc, Multiplan, Lotus 1,2, 3, Excel   sono spreadsheet,   programmi che permettono di gestire e creare foglie elletroniche che hanno cambiato la società per la loro efficienza e rapidità. Crea un sistema che funziona spontaneamente e permette di guadagnare molto tempo. Cambiando una variabile, tutte le formule possono essere cambiate.   Siamo nella concezione “ What… if” del mondo informatico. Visicalc è il primo foglie elttronico , inventato da Dan Bricklin in 1978. Excel è oggi quello che il più utilizzato tra loro. La sua   prima versione, denominata Excel 1.0, viene pubblicata nel 1985 per il  sistema operativo   Macintosh . Si possono mettere formule 3D, matriciali, riferimenti assoluti o relativi, formule nidificate, e macro. Queste formule dipendono di funzione. ...