Accéder au contenu principal

Foglio elettronico e GIS


QUINTO CICLO: 
L'organizzazione delle informazioni in Modelli | Lo Spreadsheet, il Data-base

Lezione 17: Modelli 1. Foglio elettronico.

-Visicalc, Multiplan, Lotus 1,2, 3, Excel  sono spreadsheet,  programmi che permettono di gestire e creare foglie elletroniche che hanno cambiato la società per la loro efficienza e rapidità. Crea un sistema che funziona spontaneamente e permette di guadagnare molto tempo. Cambiando una variabile, tutte le formule possono essere cambiate.  Siamo nella concezione “ What… if” del mondo informatico.
Visicalc è il primo foglie elttronico , inventato da Dan Bricklin in 1978.
Excel è oggi quello che il più utilizzato tra loro. La sua  prima versione, denominata Excel 1.0, viene pubblicata nel 1985 per il sistema operativo Macintosh.
Si possono mettere formule 3D, matriciali, riferimenti assoluti o relativi, formule nidificate, e macro. Queste formule dipendono di funzione.




Lezione 18: Modelli 2: Database e GIS.
“UGeographic Information System (Sistema informativo geografico, acronimo: GIS) è un insieme di strumenti informatici concepito per descrivere ed analizzare elementi, eventi e fenomeni inerenti la superficie terrestre.” Usa database , cartografie numeriche (sia raster che vettorali) per integrare in un unico ambiente operazioni legati a questi .
-I principali software GIS proprietari sono :ArcGIS, Global Mapper, Field - Map, AutoCAD MAP 3D.
-I principali software GIS open source sono: GRASS GIS, Quantum GIS, gvSIG, Orfeo toolbox.
Questi software servono a raccogliere, analizzare e visualizzare le informazioni geografiche.

Gli elementi fondamentali sono:
- Strumenti per l'input e gestione degli elementi geografici
- Un database relazionale (RDBMS)
- Strumenti che supportano interrogazioni, analisi e visualizzazioni
- Interfaccia utente grafica (GUI) per consentire un facile accesso




Commentaires

Posts les plus consultés de ce blog

Articolo “Poetica di Alvaro Siza” di Antonino Saggio-

                         Articolo “Poetica di Alvaro Siza” di Antonino Saggio- Novembre 2016 http://magazine.larchitetto.it/novembre-2016/gli-argomenti/attualita/poetica-di-Alvaro-siza.html “Poetica di Alvaro Siza” di Antonino Saggio è un articolo critico che presenta in una prima parte le qualità dell’opera del Pritzker Price (1992) Alvaro Siza, che hanno contributo alla sua fama internazionale.           In fatti, l’opera di Alvaro Siza è descritta come: - Un’architettura che prevale “la monocromaticità e la momatericità” e che a volte sottolinea “alcuni mirati aspetti dell’ambiente sia naturale che urbano” quindi un’architettura pura e di volumi disposti armoniosamente nel paesaggio. -L’architettura da un ruolo importante alla funzionalità come nel complesso Boiça del 1973, che sono housing  sociale. -L’unità plastica dell’architettura è a...

Lezione 7 bis: Tema d'anno UNLost Line

 Lezione 7 bis: Tema d'anno UNLost Line In questa lezione abbiamo studiato il MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz a Roma. Si trova sulla via Prenestina , al 913. Questo Museo si trova in una fabbrica abbandonata, un ex stabilimento del salumificio Fiorucci , accoglie un micro comunità che ne ha fatto un spazio d’arte a partire di 2009. Hanno inserito arte in un luogo di morte. Loro hanno iniziato da occupare la fabbrica illegalmente, ma è pure un atto dimostrativo contro un colosso delle costruzioni proprietario dell’immobile, la Srl Salini. E poprio un esempio dove l’arte diviene catalizzante e permette di proteggere dando una visibilità a questa communita.E un spazio dove “ l’arte salva lo spazio e lo spazio salva l’arte, senza conoscerne la storia ”. http://www.artribune.com/attualita/2015/04/la-storia-del-maam-larte-prende-vita-in-uno-strano-museo-a-roma-1/ -Abbiamo studito anche il caso delle vie cave etrusche ch...