Accéder au contenu principal

Tevere Cavo - Un progetto urbano per Roma

Tevere Cavo
Un progetto urbano per Roma





Ho assistato il 9 maggio 2018 alla mostra convegno o conerenze sul progetto Tevere Cavo, che presenta idee e proposte interessante per il sviluppo futuro di Roma.
Il nome “Tevere cavo” s’ispira delle vie etrusche, “le cave etrusche” tagliate nelle colline per rituali per la terra a prossimità delle necropoli e per estrarre anche rocca.
Per questa conferenza, hanno esposto Gabriele Stancato, Valerio Perna, Livia Cavallo, Giuseppina Rubino, Liborio Sforza, Alessandro Perosillo, Michela Carla Falcone, Valerio Galeone, Giuseppe D'Emilio, Selenia Marinelli, Laura Gangemi, Giuliana D'Amore, Silvia Di Marco, Chiara Gai, Michele Spano, Manuela Seu, Silvia Primavera, Tiziano Tamburri, Noemi Niro, Matteo Benucci, Carmelo Radeglia, Alessandro Rosa, Alessandra Lione, Stella Fratini, Enza Iadarola, Alberto di Forte, Savina Leggieri, Daniele Tortora, Ernesto Liloia, Giorgio Scrocchia, Davide Tommasi, Andrea Zanini, Azzurra Ferrauti.



Tevere cavo è un progetto che inizia in Marzo 2012. Il scopo della Cattedra di Antonino Saggio alla Facoltà di Architettura di "Sapienza" Università di Roma e di elaborare proposte di progetti lungo il Tevere per dinamizzare la città e le sue rive che non sono proprio ben valorizzate e usate come in altre grande metropoli tale Parigi o Londra. Adesso ci sono circa 40 progetti.
L’obiettivo qua è quindi di sistemare vuoti urbani e aree sottoutilizzate a Roma seguendo l’andamento del Tevere dalla diga di Castel Giubileo alla porta di Piazza del Popolo e che è racchiuso dai grandi colli di Monte Mario ad ovest e di Monte Antenne ad est. Il Tevere diviene qua un motore di sviluppo e un punto di attrazione. Puo permettere di rilanciare la città e la modernizzare.  Questi progetti sono parzialmente “utopie” ma che in una certa misura possano essere realizzati. Con già un “luogo ben preciso”. E s'inspira di progetti lungo fiume già realizzati.



Fonte:
- IL FIUME CHE GENERA URBANITÀ di Antonino Saggio

Commentaires

Posts les plus consultés de ce blog

Lezione 9: Dentro i Bits. Il mondo raster

Lezione 9 :  Dentro i Bits. Il mondo raster La questione che si poneva al inizio del corso era: come trasmettere a distanza dei segni senza tecnologia? Il sistema di griglia con coordinati puo permettere questo (ex: colorare o remplire la case A3, C3 etc…). Questo è un codice simple facile da capire.   . La case è il valore del pixel. In elettronica , ogni di queste case puo essere considerata come un pixel. Piu sono piccole e numerose in , e più la risoluzione aumenta. Ma come fare per inserire il colore, dato che qua abbiamo la soluzione per il bianco e nero? Si introdusce i codici RGB (o RVB) e CMYK che includono “dati crittografati ( données chiffrées), e nozione come la Profondità di lettura (color depth in inglese ) , anché conosciuta come “bit depth. E sia il numero di bit usati per indicare il colore di un singolo pixel, in una immagine bitmap o in una memoria buffer, sia il numero di bit usati per ogni componente di colore di un singolo pixel. Si mis

Lezione 6- La Trasparenza: il catalizzatore dell'architettura della rivoluzione industriale - Il Bauhaus di Dessau

Lezione 6- La Trasparenza: il catalizzatore dell'architettura della rivoluzione industriale - Il Bauhaus di Dessau A Dessau in 1926, si segna un cambiamento radicale nell’architettura con la nuova scuola del Bauhaus (“casa del costruire) disegnata da Walter Gropius, che rompe con “il generale clima espressionista dell’immediata dopoguerra”.  Il catalizzatore di questa architettura e del MOVIMENTO MODERNO è la trasparenza che rivela le funzioni. E un architettura molto razionale che deriva degli principi dell’era industriale ma che non si applicavano bene alle architetture publiche e residenziale. Esercizio: Facciamo un Mappa concettuale o Chart,  con lo scopo che ogni partecipante crei il proprio  e che progressivamente ciascuno lo ampli al terzo paradigma…quello informatico.  Paradigma dell'architettura rinascimentale/ Paradigma dell'architettura delal rivoluzione Industriale / paradigma informatico ? PROGRAMMA Cerimoniale, celebrativo /

Lezione 5 - 06/04/18 "La lunga crisi dell'Ottocento: ricerche e innovazioni tra architettura ingegneria e arte"

Lezione 5 - 06/04/18 "La lunga crisi dell'Ottocento: ricerche e innovazioni tra architettura ingegneria e arte" La nascita del Mondo industriale a generato una crisi che ha condutto a nuovi paradigmi. Le nuove tecniche del’acciaio per più leggerezza e il vetro hanno cambiato gli arti e l’architettura. Ci cerca allora di creare un’architettura che usa la serializzazione per creare architetture razionale e pure. L’acciaio che era un elemento per rafforzare le strutture è rivelato ansi che tutta la struttura per chiarezza e luce.   Ma c’è anché il sviluppo del movimento Arts and craft per “l’artigianato totale” multidisciplinari in contra reazione alla serializzazione, che lavorano in condizione più umane. Questo movimento è precursore del Modern style, che corrisponde a l’Art Nouveau francese e Belgio (victor horta). La fotografia gioca pure un ruolo negli arti, con per esempio la cronofotografia che cambia il sgurdo di tanti artisti. La nascita del Mon