Accéder au contenu principal

Conferenza del 12/06/18 di John Michael Schwarting alla Sapienza


                             Conferenza del 12/06/18 di John Michael Schwarting alla Sapienza





In questa conferenza è stata presenta l’opera dell’architetto americano John Michael Schwarting, un architetto, urbanista e professore americano che ha insegnato tra l’altro al programma di Urban and Regional Design at New York Institute of Technology ma pure a Columbia, Yale, Pennsylvania, Cornell, Cooper Union, Syracuse, e l’ Institute for Architecture and Urban Studies.
Presenta il suo libro “Rome Urban Formation and Transformation” che ha preso tutta una vita per essere scritto e designato che descrive la città di Roma e il suo rapporto con il terreno attraverso sezione, prospetti e un’analisi dettagliata da lui fatte.
Introduce questo libro parlando delle nozione d’utopia, e di mondo ideale, che appartengono a concetti di perfezione e di imaginazione, ma che non sono fatti per essere realizzati, ben che l’utopia si muove in un terreno di concretizzazione. Ma l’imagine d’utopia dipende molto del tempo storico, delle referenze e della società.
Secondo lui, la città di Roma propone un equilibrio tra utopia e la sua realizzazione, “a balance between ideal and reality”.
Il rapporto della città con il terreno è molto interessante con i suoi diversi livelli, e la maniera di passare di passare d’un livello alto a più basso e vice versa. Il tessuto è molto interessante e diverso di quali americani. Ha mostrato per esempio “diagramms” della parte storica di roma: di campo Marzio, del Colosseo, di piazza Navona e diverse altre parte di Roma rappresentative delle sue particolarità.
Pero Schwarting avanza che adesso la città è molto più disorientata adesso e sequenziale, e riflette un cambiamento d’un società disorientata pure. Questo libro permettendo di capire meglio l’urbanismo del passto, puoi permettere di fare meglio per il futuro.

Commentaires

Posts les plus consultés de ce blog

Lezione 9: Dentro i Bits. Il mondo raster

Lezione 9 :  Dentro i Bits. Il mondo raster La questione che si poneva al inizio del corso era: come trasmettere a distanza dei segni senza tecnologia? Il sistema di griglia con coordinati puo permettere questo (ex: colorare o remplire la case A3, C3 etc…). Questo è un codice simple facile da capire.   . La case è il valore del pixel. In elettronica , ogni di queste case puo essere considerata come un pixel. Piu sono piccole e numerose in , e più la risoluzione aumenta. Ma come fare per inserire il colore, dato che qua abbiamo la soluzione per il bianco e nero? Si introdusce i codici RGB (o RVB) e CMYK che includono “dati crittografati ( données chiffrées), e nozione come la Profondità di lettura (color depth in inglese ) , anché conosciuta come “bit depth. E sia il numero di bit usati per indicare il colore di un singolo pixel, in una immagine bitmap o in una memoria buffer, sia il numero di bit usati per ogni componente di colore di un singolo pixel. Si mis

Lezione 6- La Trasparenza: il catalizzatore dell'architettura della rivoluzione industriale - Il Bauhaus di Dessau

Lezione 6- La Trasparenza: il catalizzatore dell'architettura della rivoluzione industriale - Il Bauhaus di Dessau A Dessau in 1926, si segna un cambiamento radicale nell’architettura con la nuova scuola del Bauhaus (“casa del costruire) disegnata da Walter Gropius, che rompe con “il generale clima espressionista dell’immediata dopoguerra”.  Il catalizzatore di questa architettura e del MOVIMENTO MODERNO è la trasparenza che rivela le funzioni. E un architettura molto razionale che deriva degli principi dell’era industriale ma che non si applicavano bene alle architetture publiche e residenziale. Esercizio: Facciamo un Mappa concettuale o Chart,  con lo scopo che ogni partecipante crei il proprio  e che progressivamente ciascuno lo ampli al terzo paradigma…quello informatico.  Paradigma dell'architettura rinascimentale/ Paradigma dell'architettura delal rivoluzione Industriale / paradigma informatico ? PROGRAMMA Cerimoniale, celebrativo /

Lezione 5 - 06/04/18 "La lunga crisi dell'Ottocento: ricerche e innovazioni tra architettura ingegneria e arte"

Lezione 5 - 06/04/18 "La lunga crisi dell'Ottocento: ricerche e innovazioni tra architettura ingegneria e arte" La nascita del Mondo industriale a generato una crisi che ha condutto a nuovi paradigmi. Le nuove tecniche del’acciaio per più leggerezza e il vetro hanno cambiato gli arti e l’architettura. Ci cerca allora di creare un’architettura che usa la serializzazione per creare architetture razionale e pure. L’acciaio che era un elemento per rafforzare le strutture è rivelato ansi che tutta la struttura per chiarezza e luce.   Ma c’è anché il sviluppo del movimento Arts and craft per “l’artigianato totale” multidisciplinari in contra reazione alla serializzazione, che lavorano in condizione più umane. Questo movimento è precursore del Modern style, che corrisponde a l’Art Nouveau francese e Belgio (victor horta). La fotografia gioca pure un ruolo negli arti, con per esempio la cronofotografia che cambia il sgurdo di tanti artisti. La nascita del Mon