Lezione 2- 23/03/18
In questa lezione
abbiamo studiato i concetti di Alvin Toffler sulle tre epoche e sulla terza
ondata e il cambio di paradigmo di Thomas Kuhn. Questo cambio di paradigmo puo
essere dimostrato su una base economica statistica.
Le tre ondate
sono:
1-Prima l’ondata
agricola che inizia prima -10 000 A.C.
2-Abbiamo poi la
seconda ondata che inizia con l’industrializzazione (1812) e a un grande
cambiamento di società, di modo di vita. La macchina a vapore, l’auto sono catalizzatori
di quest’ondata.
3-Dopo 1956, in
un periodo di gran sviluppo economico, viene la TERZA ONDATA, l’ondata dell’informazione.
Concretamente,
questi cambiamenti si riflettono nel valore degli prodotti che compiamo.
-Durante il
periodo dell’ondata agricola, il prezzo d’un zenzero per esempio era composto a
96% del valore dell’ agricoltura, 3% per l’industria e soltanto 1% d’informazione
(che raggruppa la comunicazione, pubblicità i servizi).
-Siamo dopo
passati durante il periodo dell’era industriale a 70% di agricoltura, 25% d’industria
e 5% d’informazione.
-Adesso, questo
prodotto agricolo può essere composto di 30% agricoltura, 30% industria e 40% d’informazione.
Quindi il prodotto non ha una grande valore in sé stesso, ma piuttosto per la
sua immagine, reputazione. Per altri prodotti e ancora più rilevante: il valore
d’un Iphone per esempio e per 55%
informazione ( pubblicità, servizi etc.). L’informazione è il vero
catalizzatore della terza Ondata.
Ma che sarà la
prossima ondata? Che ne sarà il catalizzante? Possiamo ipotizzare l’intelligenza
artificiale, la robotizzazione, la stampante 3D o invece nuove tecnologie per un uso sostenibile
delle risorse, o un'altra basata su uaa società che prone il riuso degli prodotti.
Abbiamo anche
parlato di Google “la cosa più vicino da dio che l’uomo ha creato” perché
incontenibile, illimitato, onnipresente, immateriale, atemporale, infinito”.Per
avere questo risultato, le persone che lavorano a google hanno una percentuale,
che gli incoraggia a innovare. Il lavoro renumerato e regolare vale 80%, poi c’è
20% per il tempo creativo renumerato per le invenzione.
Commentaires
Enregistrer un commentaire